Diego Armando Maradona Per Napoli
Quello che stato Diego Armando Maradona per la città di Napoli non è nemmenno minimamente descrivibile.
Il napoli era una squadra presente nel calcio da 60 anni, ma che non aveva mai vinto niente, tuttavia i tifosi erano molto affezzionati ed orgogliosi di questa squadra.
Per premiare questa gente e questa città ci voleva un miracolo, e così fù...
Diego Armando Maradona venne a Napoli e accese le speranze di migliaia di tifosi, qualcosa era cambiato nella città e San Gennaro che era l'unico idolo partenopeo si vide affiancare da quello che venne soprannominato come il dio del calcio.
Un giocatore venerato come un santo? ebbene si, dal 1984 a Napoli un infinità di bambini vennero chiamati Diego o Diego Armando, tanto che quel nome è diventato tra i più diffusi.
Il Napoli vinse 2 scudetti, una Uefa, una coppa Italia, una supercoppa e venne conosciuto a livello europeo e mondiale come la squadra di Diego Armando Maradona, che entrò do diritto nei cuori di tutti i Napoletani per sempre come segno indelebile di un dono del cielo.
Negli anni dello splendore Napoli era tinta di azzurro, e dovunque si poteva notare un immagine di maradona dipinta sul muro o una bandiera con il suo volto, una sciarpa un auto dipinta di azzurro...
Fu persino modificata la smorfia napoletana, uno dei giochi storici della città, al numero dieci fu assegnata la definizione di Maradona.
Potete immaginarvi come una città di gente povera ma di cuore, che altro non aveva che la consolazione della partita di calcio alla domenica si sia affezzionata a Maradona, motivo di gioia e di orgoglio per tutti i Napoletani.
Nessuno ha mai dimenticato quei momenti ne mai potrà dimenticarli, e molti come me potranno vantarsi di averlo visto giocare, di essere stati presenti, di aver pregato maradona, di aver cantato le sue canzoni, e di cantarle tuttoggi come se non se ne fosse mai andato.